Progetazzione struttura in acciao.
Alessandria (AL), 2004.
O&M Ingegneria
Parcheggio Parma – Razionalizzazione urbana e recupero architettonico, Alessandria
Nel contesto del piano di riqualificazione urbana avviato da Alessandria nei primi anni 2000, è stato realizzato il Parcheggio Parma, un edificio strategicamente posizionato vicino al centro cittadino, sull’area un tempo occupata dalle carceri giudiziarie. L’intervento si inserisce nel recupero di zone dismesse e ha previsto il mantenimento di una parte dell’edificio storico esistente.
È stata inoltre studiata la connessione architettonica tra il parcheggio e la vicina biblioteca civica, mediante un tunnel in acciaio e vetro, pensato per valorizzare il complesso e migliorarne l’accessibilità.
La progettazione delle strutture metalliche ha utilizzato il software agli elementi finiti CDM Dolmen, per simulare con precisione il comportamento statico della copertura e dei vani scala in acciaio, sotto diverse combinazioni di carico.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.