Progettazione strutturale copertura del ponte pedonale.
Marseille (FR), 2004.
O&M Ingegneria
Nel quadro del piano di rilancio urbanistico e turistico di Marsiglia, la compagnia CMA CGM ha realizzato la propria sede centrale, progettata dallo studio Zaha Hadid Architects.
L’intervento comprende una torre di 32 piani (143 m), con struttura in cemento armato caratterizzata da colonne inclinate e forme fluide. Un ponte pedonale sopraelevato (Annex) collega l’edificio principale a una struttura di servizio adibita a parcheggio.
O&M Ingegneria ha curato la progettazione della struttura metallica del ponte, inclusa la copertura e le chiusure laterali in acciaio e vetro, realizzate da aziende italiane.
Vista la complessità dell’opera, è stato sviluppato un modello FEM con il software CDM Dolmen, per simulare il comportamento strutturale dell’Annex sotto diverse combinazioni di carico, in conformità alle normative vigenti.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.