Progettazione e realizzazione di nuove strutture all’interno del fabbricato esistente.
Santa Margherita Ligure (GE), 2020-2022.
Muschiato Ingegneria
L’edificio, risalente al 1910 e affacciato sul mare di Santa Margherita Ligure, era stato trasformato in residence negli anni ’70 con l’inserimento di una struttura in c.a. che aveva compromesso accessibilità e funzionalità.
La nuova proprietà ha avviato un intervento di conversione in struttura alberghiera di lusso, con l’obiettivo di preservare le facciate storiche e garantire una struttura antisismica leggera e flessibile.
Il progetto ha previsto la demolizione selettiva delle vecchie strutture in c.a. e la realizzazione di un nuovo telaio in acciaio zincato, montato senza l’uso di mezzi pesanti. I solai in lamiera grecata collaborante sono sostenuti da travi e colonne in profili H e I. I nuclei scala-ascensore esistenti sono stati mantenuti come elementi dissipativi.
Le facciate storiche sono state consolidate con circa 1.000 connettori in acciaio e otto coppie di catene d’angolo, garantendo integrità e durabilità in ambiente marino.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.