Progettazione strutture in c.a. e acciao
Acqui Terme (AL), 2004-2007.
O&M Ingegneria
Dopo anni di abbandono del Teatro Garibaldi di Palermo, la proprietà ha affidato a O&M Ingegneria la progettazione integrata – architettonica, strutturale e impiantistica – di un nuovo edificio polifunzionale in sostituzione dell’edificio preesistente, ormai fatiscente. Il nuovo complesso si sviluppa su quattro piani e presenta una struttura mista in acciaio e cemento armato, comprendente: Parcheggio privato multipiano, con rampe elicoidali per l’accesso veicolare; Locali ad uso commerciale e uffici; Spazi pubblici a servizio del quartiere; Scale metalliche di sicurezza e ascensore per disabili, a garanzia dell’accessibilità.
L’intervento si connette con l’adiacente Palazzo Papis, vincolato e di rilevanza storica. Una delle sfide principali ha riguardato la demolizione controllata del vecchio edificio, strettamente connesso a Palazzo Papis, che ha richiesto l’impiego di strutture temporanee in cemento armato per garantire la sicurezza e la stabilità durante tutte le fasi operative.
La nuova struttura poggia su un sistema di fondazioni superficiali a grigliato di travi, concepito per distribuire i carichi evitando scavi profondi, data la vicinanza con edifici storici e la complessità dell’area urbana.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.