Riqualificazione strutturale, copertura in acciaio e legno.
Rapallo (GE), 2022.
Muschiato Ingegneria
Nel cuore di una zona di alto pregio architettonico a Rapallo, il progetto ha riguardato la trasformazione di due ville in residenze plurifamiliari. In particolare, per Villa Lia è stata adottata una soluzione strutturale innovativa finalizzata a minimizzare gli ingombri, preservando al contempo il valore estetico dell’edificio.
L’intervento ha previsto l’utilizzo di una platea areata CED isolata come fondazione, pilastri in acciaio con testa a fungo per l’appoggio dei solai, solette piene in calcestruzzo alleggerito per contenere gli spessori degli orizzontamenti e una copertura mista in legno lamellare e acciaio, studiata per ottimizzare le sezioni resistenti.
Un lavoro attento e integrato che coniuga esigenze strutturali, sostenibilità e rispetto del contesto architettonico esistente.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.