Consolidamento strutturale e direzione lavori
Sori (GE), 2023.
Muschiato Ingegneria
Il progetto ha previsto un complesso intervento di restauro e consolidamento strutturale, in particolare su un ambiente originariamente destinato a cappella, dove un pesante altare in marmo era stato collocato su una volta non progettata per sostenerne il carico.
Per risolvere la criticità è stato adottato un sistema di rinforzo a matrice minerale (fibro-rinforzo) sulle murature e inserito un pilastro centrale in acciaio, integrato nella muratura per mantenere la continuità estetica. L’intervento è stato completato con la realizzazione di una nuova fondazione per il corretto trasferimento dei carichi.
L’ambiente, un tempo utilizzato come camera mortuaria, è stato così recuperato e reintegrato all’interno del progetto generale di riqualificazione della villa.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.