Progettazione strutturale, Progettazione e realizzazione fondazioni speciali.
Acqui Terme (AL), 2010.
O&M Ingegneria
La realizzazione della Residenza Panorama ad Acqui Terme ha richiesto la risoluzione di complesse sfide geotecniche e strutturali, legate alla costruzione di un’autorimessa interrata su due livelli in un’area ristretta e adiacente al Rio Medrio, incanalato in una struttura scatolare in calcestruzzo armato.
L’intervento è stato eseguito senza compromettere la struttura esistente e senza trasferirne il peso sulle nuove fondazioni. La vicinanza a edifici residenziali ha richiesto scavi profondi sotto la quota delle fondazioni, senza generare cedimenti.
In assenza di tiranti provvisionali, il contenimento dello scavo è stato garantito da puntoni metallici precompressi, che hanno contrastato efficacemente le paratie in micropali (berlinesi).
L’edificio è stato realizzato in cemento armato secondo tecniche tradizionali e rappresenta uno dei primi edifici della zona progettati secondo i criteri antisismici delle NTC, con setti in calcestruzzo armato per garantire stabilità e sicurezza.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.