Progettazione e realizzazione della struttura in c.a.
Torino (TO), 2003-2005
O&M Ingegneria
Il complesso Residenza Grenadier è uno degli interventi residenziali più rilevanti del progetto di rigenerazione urbana Spina 3. Sorge su un’area interessata dalla copertura del passante ferroviario e dalla bonifica delle ex acciaierie Fiat.
Il progetto architettonico è firmato dall’architetto Ubaldo Bossolono, mentre O&M Ingegneria ha curato la progettazione strutturale e la direzione lavori delle opere in cemento armato e impiantistica.
La struttura comprende 170 alloggi, anche di edilizia convenzionata, con autorimesse su due piani interrati. Dal punto di vista strutturale, l’edificio presenta fondazioni su pali e paratie, pilastri e travi in cemento armato, solai laterocementizi e collegamenti in acciaio tra i blocchi, alti fino a 16 piani fuori terra.
Il complesso si inserisce in un contesto di forte trasformazione urbana, accanto a edifici simbolici come la chiesa del Santo Volto e la sede della Curia di Torino.
Puoi scegliere di impedire a questo sito web di aggregare e analizzare le azioni che intraprendi qui. Ciò proteggerà la tua privacy, ma impedirà al proprietario di imparare dalle tue azioni e di creare un'esperienza migliore per te e per gli altri utenti.